domenica 6 luglio 2014

Carving thai........la sua storia.....le sue origini

L’arte dell’intaglio di frutta e verdura è considerata uno dei dieci antichi mestieri in Thailandia. Ha origine nel 1364 circa dalla dinastia di Sukkothai, quando la consorte di sua Maestà il Re Phra Ruang creò il trionfo di frutta e verdura in occasione del festival di Loy Kratong. Lei intagliò vari tipi di frutta e verdura in fiori di loto, animali e foglie.Al Re piacque molto e ordinò che da quel giorno tutte le donne nella Corte Reale dovessero intagliare frutta e verdure.
Per molti secoli, l’arte dell’intaglio fu praticata solamente nelle corte e solo poche donne delle buone famiglia avevano il privilegio di entrare nella corte per praticare questa disciplina. Si dice che la donna oltre la bellezza e il galateo dovesse avere la dote artistica della disciplina di intagli delle verdure. Nel 1939 questa disciplina fu introdotta nel programma scolastico per gli alunni delle scuole. Grazie alla cultura e la religione, l’arte dell’ intaglio divenne un’arte fine e armoniosa con i movimenti dello scultore molto eleganti.
Esperti artisti trasformano la frutta e verdura maneggiando un semplice ma particolare coltellino : LO STILETTO THAILANDESE. Può essere usata qualsiasi genere di frutta o di verdura e lì subentrano creatività, fantasia e abilità dello Chef “ARTISTA” nel trasformare semplici frutti o ortaggi in opere uniche ed esclusive, personalizzate dalla propri fantasia 



Nessun commento:

Posta un commento

divertiti insieme a noi..
formazione Laboratorio Libellula
www.laboratoriolibellula.com
libellulandoblogspot.it