sabato 12 luglio 2014

Macarons....la Francia ...i suoi profumi

200 g di farina di mandorle secco 
200g di zucchero a velo
200 g di zucchero
150 g di albumi d'uomo (spruzzati con 5 o 6 gocce di limone)
500 ml di acqua
Colorante alimentare idrosolubile in base al colore che volete dare ai marcarono (una punta di cucchiaio).
A piacere potete usare 30 g di cacao amaro in polvere , o, 10 g di caffè in polvere.
In una pentola mettete 160g di zucchero con l'acqua senza mescolare. Ponete sul fuoco e portare a circa 115c verificare termometro.
Nel frattempo, cominciate a montare la neve 75g di albume aggiungendo in 3 volte gli ultimi 40g (toccando la ciotola con il dito non dovrete avvertire calore).La meringa e' pronta quando sollevando la frusta, l'impasto  creerà una terminazione a becco d'uccello.
In una ciotola mettete insieme lo zucchero a velo e farina di mandorle, successivamente, incorporate gli ultimi 75g di albumi. A questo punto potete aggiungere il colorante che avete scelto per i vostri macarons.


Aggiungete 1/3 della meringa per ammorbidire l'impasto.Poi unite il tutto.

Mescolate (dal centro verso i bordi) finché l'impasto non scenderà a nastro sulla spatola.
Versate l'impasto in una sac a' poche con beccuccio da 8mm.
Sulla carta da forno fate dei dischi di impasto di circa 4 cm di diametro distanziati tra loro di 2-3 cm (aiutate i tracciando prima delle circonvenne a matita su un foglio di carta da forno e sovrapponendo i il foglio che andrà in teglia in modo tale che i cerchi disegnati si intravedano). Lasciare riposare almeno 30-60 minuti prima di infornare
Preacaldate il forno a 150gradi, dopo 15-20 minuti, inseritevi una alla volta le piastre dei macarons e cuocete per circa 13 minuti.
Quando si staccano dalla carta forno, potete farcire e versate la ganache che avrete scelto, in una sac a' poche con un beccuccio da 14mm.




Nessun commento:

Posta un commento

divertiti insieme a noi..
formazione Laboratorio Libellula
www.laboratoriolibellula.com
libellulandoblogspot.it